Villanova

Da Pinerolo, per la Val Pellice, si prosegue in direzione Luserna San Giovanni, Torre Pellice, Villar Pellice, Bobbio Pellice. Continuando per strada principale si esce da Bobbio Pellice e percorrendo la stretta strada di fondovalle si raggiunge Villanova (1.225 m). Il parcheggio a Villanova dipende dalle condizioni di innevamento, si può a volte anche salire un tratto lungo la pista forestale che sale al Prà, dopo il primo tornante a sx fino al divieto. Si risparmia così qualche metro di dislivello, ma se la strada sterrata è interrotta prima di questo ultimo parcheggio, si allunga di molto. Da questo ultimo parcheggio per pista o da Villanova per mulattiera (direzione Colle della Croce) ci si ri incontra nei pressi del forte di Mirabouc e si prosegue sulla pista. La si segue e toccati il Pian del Pis e il Pian dei morti ci si porta sotto il colle della Maddalena (1.737 m), vera e propria via di accesso al Prà, che si scavalca agevolmente per raggiungere con leggera e breve discesa sia il Rif. W. Jervis che la “Ciabota”. Per passare dal Colle citato, si deve lasciare il tracciato della pista che prosegue a sx e attraversa un ponte e condurrebbe con largo giro nella parte bassa della conca (da Villanova al rif. Jervis da considerare circa 4 km e 500 m D+)

Abbiamo trovato 4 gite in questa località.
Praroussin
DifficoltàBS (medio)
Monte Manzol
EsposizioneNW
DifficoltàOSA (difficile con passaggi alpinistici)