Chi siamo

Questo sito è curato da alcuni istruttori e istruttrici della SIVALPI – Scuola Intersezionale di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata libera “Valli Pinerolesi”.

Per quanto riguarda lo Scialpinismo, la scuola SIVALPI organizza annualmente i corsi SA1 (scialpinismo di base) e SA2 (scialpinismo avanzato). Gli istruttori e le istruttrici della scuola, durante le lezioni teoriche e le uscite pratiche del corso, condividono la passione per questa attività e insegnano le nozioni tecniche e di sicurezza per una autonoma gestione della scelta e conduzione di una gita di scialpinismo.

In quest’ottica, alcuni istruttori si sono impegnati nella redazione di questo sito:

Nicola Bianciotto

Classe 1993, è istruttore regionale di scialpinismo nella SIVALPI.
Amante della montagna in tutte le sue forme, predilige la stagione invernale e le gite dietro casa.
Fin dalla tenera età equipaggia i soldatini con carta e bussola, passione di famiglia, fatto che provoca problemi di socialità e qualche preoccupazione parentale.

Per Neve dell’Ovest si occupa di elaborare e sviluppare le tracce scaricabili in formato gpx. Insomma, se perdete l’itinerario, sapete a chi rivolgere i vostri apprezzamenti.

Emilio Chiolerio

Classe 1962, è “da sempre” istruttore regionale di scialpinismo nella SIVALPI. Socio fondatore di MadeinPinerolo, dobbiamo a lui l’hashtag #montagnevallatedelpinerolese, che racconta del suo impegno per la promozione dell’accoglienza turistico-sportiva nel pinerolese, di cui riconosce da sempre le potenzialità; in quest’ottica, ha pubblicato come co-autore con il C.D.A di Torino “Dal Monviso alla Val di Susa in MTB” nel 1992 e “Montagne e Vallate del Pinerolese” nel 1996. Ha spronato e seguito Eraldo Quero a pubblicare nel 1993 la prima guida di scialpinismo delle valli Pellice, Chisone e Germanasca.

Per Neve dell’Ovest percorre, fotografa e descrive itinerari classici e originali, insiste e sprona i giovani e appassionati “locals” a condividere le bellezze e le potenzialità “outdoor” del nostro territorio.

Eugenio Martina

Classe 1988, Geniu è istruttore nazionale di scialpinismo. Amante della montagna più in senso orizzontale che verticale, considera gli sci un vero e proprio mezzo di trasporto e non degli attrezzi meramente ludici. Coltiva l’interesse per le osservazioni naturalistiche in ogni stagione e per la musica in ogni ora. Ha fatto suo il motto: “è sempre meglio una cattiva giornata sugli sci che una buona giornata di lavoro”.

Per Neve dell’Ovest concorre al percorrere, fotografare e descrivere gli itinerari presenti su questo sito, avendo sviluppato negli anni un goloso interesse per tutto ciò che è locale.

Nato nel 1992, sin dalla tenera età entra a far parte della scuola, divenendo presto istruttore regionale di scialpinismo. Adora la montagna e la frequenta in ogni stagione, grazie alla pratica di svariate attività, dall’arrampicata alla mountain-bike, passando per l’alpinismo e la corsa, ma ha un debole per lo sci.

Contribuisce a Neve dell’Ovest percorrendo e annotando gli itinerari proposti, cercando sempre di guardare con occhio esplorativo alle montagne che lo circondano. 

Aline Pons

Classe 1986, è istruttrice sezionale di scialpinismo, guida escursionistica ambientale e volontaria del Soccorso Alpino nella stazione della Val Germanasca. Studiare e descrivere itinerari in montagna le riesce meglio che non percorrerli: è infatti riuscita a raccogliere (quasi) tutte le vie di scalata del pinerolese sul sito https://pineroloclimbing.it/, pur essendo lei una pessima scalatrice.

Per Neve dell’Ovest cura l’editing degli itinerari e gestisce il sito, che altro non è che la versione “invernale” di https://pineroloclimbing.it/.

All’editore Fraternali, per averci concesso l’uso della loro ottima base cartografica per disegnare gli itinerari.

Per le foto o per le tracce, a Fabio Agnese, Daniele Bertone, Vittorio Calvetti, Daniele Carle, Vichi Carlevaris, Arianna Curto, Maurizio Gay, Luca Giribone, Elisa Peyrot, Benedetto Perrone, Stefano Poet, Valter Ponzo, Stefano Recchi, Nicola Rochat, Davide Rostan, Luisa Stallé, Enrica Tessore, Enrico Edoardo Turinetto, Sandro Zanchi.

Se hai dei suggerimenti da fare, o hai notato degli errori, segnalaceli scrivendo all’indirizzo sivalpi.sci@gmail.com: ti saremo molto grati!