Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the health-check domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/hpgrbzyf/domains/nevedellovest.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
Blegier – Neve dell’Ovest

Blegier

Tipologiagita classica
Località di partenzaGrand Puy
ComunePragelato
Dislivello753 m
Quota massima raggiunta2583 m
Lunghezza8 km
EsposizioneSE
DifficoltàMS (facile)
Difficoltà scala toponeige1.3
Grado di esposizioneE1

Situata sullo spartiacque Chisone-Dora Riparia, fra il Colle Blegier a ovest e il Colle del Lauson a est, questa complessa montagna, date le dolci pendenze e il fondo erboso dei suoi fianchi, si presta particolarmente alla pratica dello sci. La vetta è raggiungibile da più parti, ma l’itinerario descritto, vista la sua linearità e sciabilità, è uno dei più consigliabili. La gita è da percorrere con buon innevamento. La partenza da Grand Puy è stata scelta per via del fatto che è sempre più difficile avere copertura nevosa sufficiente per partire da Pragelato.

a-b: Da Grand Puy, risalire la borgata e giungere sul sentiero che conduce al Lago Lauson, attraversare la Comba Colonna e seguire il sentiero fino al bivio a quota 1.990 m circa.

b-c: Di qui, senza percorso obbligato, cominciare a rimontare i morbidi dossi in direzione nord-ovest, arrivando a intersecare la Strada Militare dell’Assietta, circa a quota 2.400 m.

c-d: puntare al punto più basso della cresta poco sopra di noi, lasciando alla nostra destra una delle cime secondarie dello spartiacque, segnata sulla carta come quota 2.566 m.

d-e: Attraversare la valle di vetta (formazione che caratterizza questi rilievi) e portarsi sulla dorsale opposta a quella dalla quale siamo giunti, affacciata sulla Val di Susa.

e-f: seguendo fedelmente la dorsale, in direzione ovest-sud-ovest si giunge alla vetta vera e propria (grande cairn in pietra).

Lungo l’itinerario di salita.

Nella guida storica “Scialpinismo nelle valli pinerolesi” di Eraldo Quero, per questa gita è indicata la partenza da Ruà di Pragelato, giungendo poi in vetta senza passare dalla borgata Grand Puy. Questa opzione è percorribile integralmente soltanto in stagioni particolarmente nevose. Un altro percorso interessante è raggiungere il Monte Blegier facendo un anello: con partenza da Grand Puy si prosegue sul sentiero estivo per l’Alpe Giarasson e poi, per pendii aperti, per il Colle Blegier, di qui in vetta. Dalla cima ci si può ricongiungere all’itinerario sopra descritto.

[Eugenio Martina]

In alto è visibile la dorsale da superare a sinistra della parte rocciosa (foto Eugenio Martina, 2023)

Il piano dove lasciare il sentiero estivo per il Lauson, sguardo indietro verso l’Albergian (foto Eugenio Martina, 2023)

La parte superiore della gita (foto Eugenio Martina, 2023)

La valle di vetta. Da raggiungere e seguire la dorsale di destra (foto Eugenio Martina, 2023)

Bellissimi scorci sull’alta Val Susa (foto Eugenio Martina, 2023)

Vetta del Blegier, con il Monte Chaberton sullo sfondo (foto Eugenio Martina, 2018)