Giro del Blegier

Lunghezza8,6 km
EsposizioneS
DifficoltàMS (facile)

Situata sullo spartiacque Chisone-Dora Riparia, fra il Colle Blegier a ovest e il Colle del Lauson a est, questa complessa montagna, date le dolci pendenze e il fondo erboso dei suoi fianchi, si presta particolarmente alla pratica dello sci. La vetta è raggiungibile da più parti, ma l’itinerario descritto, vista la sua linearità e sciabilità, è uno dei più consigliabili. La gita è da percorrere con buon innevamento. La partenza da Grand Puy è stata scelta per via del fatto che è sempre più difficile avere copertura nevosa sufficiente per partire da Pragelato.

a-b: Da Grand Puy, attraversare la borgata in direzione ovest e seguire la traccia del sentiero estivo che in breve si congiunge con la strada sterrata che conduce all’Alpe Giarasson, attraversando un bel bosco di larici.

b-c: Seguire la strada fino all’Alpe Giarasson situata a quota 2.125 m.

c-d: Oltrepassata l’alpe, si esce dal bosco e ci si immette in un morbido valloncello, che si segue in direzione nord fino a che questo non si allarga in una zona pianeggiante (quota 2.200 m circa).

d-e: Di qui, in vista del Col Blegier, si prosegue senza itinerario obbligato. Si può raggiungere il Colle Blegier stesso (situato a quota 2.379 m) oppure più direttamente si potrà risalire l’ampio pendio alla nostra destra intersecando la Strada dell’Assietta alla medesima quota del Colle.

e-f: Oltrepassata la dorsale che sta sopra al Colle e alla Strada dell’Assietta, si accede ad un ampio vallone/pendio orientato a ovest e lo si percorre puntando alla costa che sta alla nostra sinistra, spartiacque con la Val Susa. Questo pendio/vallone è la diretta continuazione della valle di vetta che divide le due dorsali sommitali di questa montagna.

f-g: La vetta è segnalata da un grande cairn in pietra.

Sebbene sia possibile scendere lungo l’itinerario di salita, è consigliabile la discesa diretta su Grand Puy, lungo l’itinerario classico di salita.

[Eugenio Martina]

La strada per l’Alpe Giarasson (foto Eugenio Martina, 2021)

Il valloncello dopo l’Alpe Giarasson (foto Aline Pons, 2021)

L’intersezione con la Strada dell’Assietta, il Colle Blegier è a sinistra (foto Eugenio Martina, 2021)

Sguardo all’indietro, il colle Blegier è sotto di noi, alle spalle il monte Genevris (foto Eugenio Martina, 2021)

L’ampio pendio-canale spiana e raccorda con la valle di vetta. Puntare alla costa di sinistra (foto Aline Pons, 2021)