Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the health-check domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/hpgrbzyf/domains/nevedellovest.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
Truc del Cuculo – Neve dell’Ovest

Truc del Cuculo

Tipologiagita classica
Località di partenzaSelleiraut
ComuneRoure
Dislivello600 m
Quota massima raggiunta2125 m
Lunghezza5 km
EsposizioneSE
DifficoltàBS (medio)
Difficoltà scala toponeige2.3
Grado di esposizioneE1

Piccola altura visibile anche dalla statale per Sestriere, che offre una breve ma intensa escursione sciistica su pendii sostenuti. La strada per Selleiraut non è tenuta sgombra da neve: in funzione della percorribilità della stessa il dislivello e lo sviluppo possono variare. Angolo appartato e solitario, lontano dalla ressa e frequentato da molti animali selvatici.

a-b: Da Selleiraut (1.521 m), prendere il sentiero estivo 340 in direzione est che, in breve, porta al bucolico pianoro di Serre dâ Bouc. Proseguire fino al fondo del pianoro, dove una meravigliosa baita sorge sotto un grande acero.

b-c: Dalla baita continuare a seguire il sentiero estivo e percorrere i dolci dossi nella radura, fino a ri-addentrarsi nel bosco di larici. Proseguire in direzione nord-nordovest fino a intercettare nuovamente il sentiero estivo che compie un grande traverso in mezza costa a quota 1.760 m circa.

c-d: Proseguire sul traverso del sentiero estivo fin dove il bosco si apre, di qui cominciare a salire per ripide contropendenze fino a giungere al valloncello che divide il Truc del Cuculo dalle pendici del Monte Glantin.

d-e: Giunti nel valloncello, a quota 2.000 m circa, abbandonarlo e cominciare a risalire il dosso alla nostra sinistra che, via via più ripido, porta alla piatta cresta sommitale, sormontata da bellissimi larici.

In funzione delle condizioni è possibile scendere direttamente dalla cresta sommitale il bello e ripido pendio sud oppure, mantenendo la sinistra, sciare sui morbidi dossi del valloncello raggiunto con l’itinerario di salita. Diversi canali-valloni permettono di raggiungere la radura di Serre da Bouc, per poi rientrare facilmente a Selleiraut.

[Eugenio Martina]

La Borgata di Selleiraut. Di qui prendere il sentiero estivo verso destra. Sullo sfondo lo scivolo sud dell’Orsiera (foto Aline Pons, 2024)

Serre dâ Bouc con il grande acero (foto Aline Pons, 2024)

La radura da attraversare. Il Truc del Cuculo appare sullo sfondo. A destra, il roccioso Monte Glantin (foto Aline Pons, 2024)

Il valloncello a quota 2.000 m circa. Di qui tenere la sinistra e portarsi sul dosso (foto, Aline Pons 2024)

Continuare a seguire il dosso fino alla cresta sommitale (foto Aline Pons, 2024)

Sul Truc del Cuculo, con i suoi meravigliosi larici (foto Aline Pons, 2024)

Sciare in media valle è sempre un privilegio! (foto Eugenio Martina, 2024)