Rocce Founs

Tipologiagita classica
Località di partenzaRifugio Barbara
ComuneBobbio Pellice
Dislivello1040 m
Quota massima raggiunta2741 m
Lunghezza11 km
EsposizioneN
DifficoltàBS (medio)
Difficoltà scala toponeige2.2
Grado di esposizioneE1

Sommità dello spartiacque Pellice-Po, è costituita da quattro quote contigue di cui la più elevata (2.762 metri) si trova presso il Colle d’Armoine e la più bassa (2.697 metri) presso il Colle della Gianna. Da quest’ultima quota, si dirama verso nord il contrafforte della Rocca Nera. Il grado di difficoltà indicato è relativo esclusivamente alla prima parte di percorso (appena sopra la conca del Barbara), per la seconda parte la difficoltà tecnica scende notevolmente. Caratteristico è il “dente roccioso”, ben visibile dopo il primo tratto ripido, che consente di salire “a vista”. Dalla cima, Il punto di vista che si ha sul gruppo del Viso è particolarmente suggestivo.

a-b: Dalla conca del Rifugio Barbara, si attraversa il Pian Fons in direzione sud e si punta al canale più a sinistra, il più ampio, che risale ripido insinuandosi tra le porzioni rocciose che delimitano la conca, costeggiando sulla sinistra le Rocce dell’Inchiun. Risalirlo completamente, fino a dove la pendenza si abbatte a quota 2.150 m circa, ritrovandosi in una zona a conchette e valloncelli.

b-c: Di qui, puntare a destra (direzione ovest) e individuare una selletta, al limite superiore delle Rocce dell’Inchiun: raggiungerla (possibile qualche saliscendi tra le conchette) a quota 2.180 m.

c-d: Attraversata la selletta, perdere qualche metro (mantenendo le pelli) e scendere in traverso in direzione ovest, fino a entrare nel Vallone del Pis.

d-e: Seguirlo fedelmente, tendenzialmente mantenendone il fondo poco ripido. Il dente roccioso, proteso verso sinistra delle Rocce Founs apparirà appena superati i primi dossi. Salire a vista e puntare al colletto alla sinistra (nord-est) della porzione rocciosa.

e-f: Dal colletto a quota 2.730 m circa, procedere verso destra, con o senza sci, a seconda delle condizioni e raggiungere una delle quote di Rocce Founs. La cima sciistica è quella appena prima del dente roccioso.

Lungo l’itinerario di salita.

[Eugenio Martina]

Conca del Rifugio Barbara. Salire il canale più ampio a sinistra (foto Aline Pons, maggio 2024)

La selletta a quota 2.180 che dà accesso al Vallone del Pis (foto Aline Pons, maggio 2024)

Si segue il centro del Vallone del Pis (foto Aline Pons, maggio 2024)

Salire a vista del caratteristico dente roccioso proteso contro il cielo (foto Eugenio Martina, maggio 2024)

Puntare al colletto sulla sinistra del dente roccioso (foto Davide Rostan, maggio 2024)

Dal colletto, la facile cresta verso la prima delle cime delle Rocce Founs (foto Eugenio Martina, 2024)

Colpo d’occhio di prim’ordine sul gruppo del Viso (foto Eugenio Martina, maggio 2024)

Il vallone di salita (foto Eugenio Martina, maggio 2024)