Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the health-check domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/hpgrbzyf/domains/nevedellovest.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
Rocca Nera e Triplex – Neve dell’Ovest

Rocca Nera e Triplex

Tipologiaanello
Località di partenzaVillardamont
ComunePragelato
Dislivello810 m
Quota massima raggiunta2507 m
Lunghezza10 km
EsposizioneSE
DifficoltàBS (medio)
Difficoltà scala toponeige2.2
Grado di esposizioneE1

La Rocca Nera e il Monte Triplex sono le due cime nominate del dossone che si innalza dal Col Basset e si protende verso nord-est con morbide ondulazioni, fino all’ampia sella del Col Bourgex. Questo Itinerario è di facile accesso e permette spesso di sciare su neve trasformata sul bello e ripido pendio sud del Triplex. La salita passando per le due cime rende la gita più interessante. Ovviamente l’itinerario può essere percorso anche in senso inverso. Nonostante il versante nord-ovest del Triplex ospiti gli impianti del comprensorio sciistico di Sauze d’Oulx/Sportinia, la gita offre un itinerario mai troppo frequentato.

a-b Da Villardamond, seguire la strada che serve l’Alpe Brun. Ignorare il bivio per Bergeria e raggiungere le costruzioni dell’Alpe Brun (2.143 m), seguendo grossomodo la strada.

b-c Dall’Alpe Brun, proseguire in direzione nord-ovest, fino ad intersecare la Strada dell’Assietta, a quota 2.390 m circa.

c-d Dall’intersezione con la Strada dell’Assietta, portarsi sul filo di cresta e, piegando a sinistra, procedere in direzione sud-ovest, aggirando alcuni speroni rocciosi sul lato Val Chisone fino a pervenire sulla sommità della Rocca Nera (2.479 m)

d-e A questo punto si segue la cresta che collega le due sommità, inizialmente in discesa (consigliato mantenere le pelli), poi in risalita, fino ai 2.506 m del Triplex.

e-f Dalla vetta del Triplex, seguire l’ampia spalla sud e scegliere l’itinerario migliore. Qui si propone di restare sul dosso che si fa sempre più ripido, intersecando nuovamente la Strada dell’Assietta a quota 2.410 m circa.

f-g continuare su buone pendenze sul pendio sud fino a entrare nel piano a quota 2.300 m circa.

g-h Una volta giunti al piano, senza attraversare il Rio Combeiraut e mantenendo la sinistra idrografica, tornare verso la strada per l’Alpe Brun, la quale è facilmente intersecabile a quota 2.070 m circa. Di qui in poi, rientrare seguendo a ritroso l’itinerario di salita.

[Eugenio Martina]

Sopra l’Alpe Brun, verso l’intersezione della Strada dell’Assietta sotto la Rocca Nera (foto Aline Pons, 2021)

Quasi sulla cresta della Rocca Nera, sullo sfondo il Monte Fraiteve e la zona del Col Basset (foto Aline Pons, 2021)

Quasi in cima alla Rocca Nera (foto Eugenio Martina, 2021)

Si procede verso il Triplex. In basso a sinistra la Strada dell’Assietta. Evidente dalla vetta la spalla con il ripido pendio sud (foto Eugenio Martina, 2021)

Di rientro, sempre sulla sinistra idrografica (foto Eugenio Martina, 2021)