Rocca Nera e Triplex

ComunePragelato
EsposizioneSE
DifficoltàBS (medio)

La Rocca Nera e il Monte Triplex sono le due cime nominate del dossone che si innalza dal Col Basset e si protende verso nord-est con morbide ondulazioni, fino all’ampia sella del Col Bourgex. Questo Itinerario è di facile accesso e permette spesso di sciare su neve trasformata sul bello e ripido pendio sud del Triplex. La salita passando per le due cime rende la gita più interessante. Ovviamente l’itinerario può essere percorso anche in senso inverso. Nonostante il versante nord-ovest del Triplex ospiti gli impianti del comprensorio sciistico di Sauze d’Oulx/Sportinia, la gita offre un itinerario mai troppo frequentato.

a-b Da Villardamond, seguire la strada che serve l’Alpe Brun. Ignorare il bivio per Bergeria e raggiungere le costruzioni dell’Alpe Brun (2.143 m), seguendo grossomodo la strada.

b-c Dall’Alpe Brun, proseguire in direzione nord-ovest, fino ad intersecare la Strada dell’Assietta, a quota 2.390 m circa.

c-d Dall’intersezione con la Strada dell’Assietta, portarsi sul filo di cresta e, piegando a sinistra, procedere in direzione sud-ovest, aggirando alcuni speroni rocciosi sul lato Val Chisone fino a pervenire sulla sommità della Rocca Nera (2.479 m)

d-e A questo punto si segue la cresta che collega le due sommità, inizialmente in discesa (consigliato mantenere le pelli), poi in risalita, fino ai 2.506 m del Triplex.

e-f Dalla vetta del Triplex, seguire l’ampia spalla sud e scegliere l’itinerario migliore. Qui si propone di restare sul dosso che si fa sempre più ripido, intersecando nuovamente la Strada dell’Assietta a quota 2.410 m circa.

f-g continuare su buone pendenze sul pendio sud fino a entrare nel piano a quota 2.300 m circa.

g-h Una volta giunti al piano, senza attraversare il Rio Combeiraut e mantenendo la sinistra idrografica, tornare verso la strada per l’Alpe Brun, la quale è facilmente intersecabile a quota 2.070 m circa. Di qui in poi, rientrare seguendo a ritroso l’itinerario di salita.

[Eugenio Martina]

Sopra l’Alpe Brun, verso l’intersezione della Strada dell’Assietta sotto la Rocca Nera (foto Aline Pons, 2021)

Quasi sulla cresta della Rocca Nera, sullo sfondo il Monte Fraiteve e la zona del Col Basset (foto Aline Pons, 2021)

Quasi in cima alla Rocca Nera (foto Eugenio Martina, 2021)

Si procede verso il Triplex. In basso a sinistra la Strada dell’Assietta. Evidente dalla vetta la spalla con il ripido pendio sud (foto Eugenio Martina, 2021)

Di rientro, sempre sulla sinistra idrografica (foto Eugenio Martina, 2021)