Raccias

ComuneMassello
EsposizioneSW
DifficoltàBS (medio)

La Punta Raccias è la più sciistica delle cime che formano la dorsale posta tra la Val Germanasca e il Vallone di Bourcet. Itinerario molto raramente frequentato, con buon innevamento regala una sciata di grande soddisfazione, sviluppandosi sulla porzione più orientale dei grandi pendii erbosi rappresentati dai Prati di Coulmian.

a-b Da Aiasse, seguire la strada sterrata che sale verso la borgata Occie.

b-c Dal bivio per Occie, continuare sulla strada principale che, a quota 1.480 m circa, attraversa il Rio Coulmian.

c-d Continuare ancora sulla strada passando per le borgate Praiet e Troncea.

d-e Attraversare la Borgata Troncea, posta a quota 1.609 m, abbandonando la strada e cominciando a risalire un ampio dosso con radi larici, puntando progressivamente verso sinistra.

e-f Giunti a quota 1.680 m, ormai fuori dal bosco, mantenere il dosso, puntando in direzione nord-est, alternando tratti più ripidi ad altri più abbattuti. Dapprima tra isolati larici e pini, in seguito su prati.

f-g Giunti al ripiano a quota 2.100 m circa, puntare all’ampio colle a sinistra della Punta Raccias (nord-ovest), denominato Col Peans (a quota 2.140 m).

g-h Si percorre a questo punto la cresta, da seguire in direzione sud-est, che conduce direttamente in vetta: in questo tratto porre attenzione alle eventuali cornici e/o agli accumuli da vento.

Sul percorso di salita. Gli ampi Prati di Coulmian si prestano a numerose varianti, ma sono solcati da diversi rii che segnano profondi solchi: attenzione a non farsi imbrogliare se non si vuole ripellare al rientro!

[Eugenio Martina]

La strada sopra Aiasse (foto Aline Pons, 2021)

Si attraversa a Troncea (foto Aline Pons, 2021)

Si prosegue sul dosso tra radi larici (foto Aline Pons, 2021)

Tenere il dosso sulla destra, non attraversare il rio (foto Aline Pons, 2021)

Si sale sul dosso tra larici e pini (foto Eugenio Martina, 2021)

Al pianoro a quota 2.100 m, puntare al colle. La punta Raccias è sullo sfondo a destra (foto Eugenio Martina, 2021)

La cresta che porta alla cima (foto Eugenio Martina, 2021)