Monte Giulian

EsposizioneNW
DifficoltàMS (facile)

Particolarità

Meta frequentatissima in tutto il periodo indicato, in annate buone. Il Monte Giulian è conosciuto anche come Monte Giornivetta.

Descrizione

a-b: Dal parcheggio della borgata Giordano, attraversare sul ponte, in modo da portarsi sulla strada che porta alla borgata Ribba e, dopo averne percorso alcune decine di metri, prendere a salire sulla stradina ripida sulla sinistra (indicazioni per agriturismo Miandette e cartelli con rombi arancioni di Prali Ski Area). Seguire la strada, inizialmente ripida poi quasi pianeggiante, per le case Rabiere, Alberge, Feagliera, e Selle a quota 1696m, dove si passa di fianco ad un vecchio vagoncino delle miniere.

b-c: Da Selle continuare sulla strada fino ad attraversare il ponte sul Rio 13 Laghi a quota 1736m.

c-d: Dal ponte la mulattiera piega in direzione sud, la si segue passando accanto a delle prese per l’acqua fino ad arrivare ad una conca circondata da ripidi pendii, a quota circa 1850 m.

d-e: Si attraversa la conca sul fondo oppure sul pendio di sinistra (ripido), fino a raggiungere una selletta a quota 1980m.

e-f: Dalla selletta piegare decisamente in direzione sud/est (non percorrere la conca in piano davanti a voi ma addentrarsi nel bosco sulla vostra destra salendo) e seguire il vallone fino all’insellatura tra il Monte Giulian 2547 m e la quota 2526 m.

f-g: Lasciati gli sci al colletto, raggiungere facilmente la cima del Monte Giulian percorrendo la dorsale alla vostra sinistra.

Discesa

Discesa: per l’itinerario di salita. È possibile, in condizioni sicure, discendere i ripidi pendii che portano direttamente alla conca pianeggiante a quota 1850 m, senza tornare alla selletta di salita a quota 1980 m, per cercare terreno più aperto.

[Eugenio Martina]

Il vallone verso l’ultimo colletto (foto Eugenio Martina, 2013)

Il Monte Giulian visto dal colletto (foto Eugenio Martina, 2013)

Ponte sul Rio 13 Laghi (foto Eugenio Martina, 2013)

Panorama dalla cima, verso l’Alta val Pellice e la zona Chiarlea, Fiunira, Cerisira, Baraccone di San Giacomo, Boucie (foto Eugenio Martina, 2013)

Vallone delle Miniere (foto Eugenio Martina, 2013)