Lausarot

ComunePerrero
EsposizioneNW
DifficoltàOS (difficile)

Rilievo “secondario” della dorsale Grand Truc – Punta Cialancia, ma interessante in quanto offre un itinerario diretto sopra il Lago Lausoun, breve ma di soddisfazione. Il pendio nord qui descritto raggiunge pendenze decisamente superiori ai 30° di inclinazione, a seconda delle condizioni potrebbe essere necessario l’uso dei ramponi. L’itinerario può variare in sviluppo e dislivello in funzione di dove ci si deve arrestare con l’auto.

a-b: Lasciata l’auto in un punto della strada per l’Alpe Lausoun, si segue la strada fino al Lago Lausoun (a quota 2.030 m): da qui la meta è a vista.

b-c Scendere di qualche metro a costeggiare il lago (verso il casotto in pietra e zona attrezzata con fontana) e attraversare il piano tenendo il lago alla nostra destra.

c-d Cominciare a risalire il pendio nord del Lausarot, su pendenze sostenute, incrociando la strada per la Conca Cialancia a quota 2.200 m circa. Puntare alla cresta contro il cielo, risalendo il pendio direttamente. Raggiungere il filo di cresta, a quota 2.400 m.

d-e Proseguire sulla cresta nord-est (utili i ramponi) incontrando alcuni facili passi su roccia fino a giungere sulla piatta dorsale che costituisce la vetta della Punta Lausarot.

Dal pendio nord diretto dalla cima, ripido. Prestare attenzione alle barre rocciose alla base del pendio. In alternativa, è possibile seguire la dorsale nord-nordovest fino a incrociare la strada di Conca Cialancia a quota 2.270 m circa (bacheca informativa), di qui ci si ricongiunge facilmente all’itinerario di salita.

[Eugenio Martina]

Bacheca e cartelli nei pressi del Lago Lausoun. La Punta Lausarot è tra le nubi (foto Eugenio Martina, maggio 2024)

Si costeggia il lago (casotto in pietra sulla destra), e si attraversa il piano (foto Stefano Poet, maggio 2024)

Parte alta della gita. Visibile la strada che attraversa alla base del pendio nord (foto Stefano Poet, maggio 2024)

Il ripido pendio Nord della Punta Lausarot (foto Stefano Poet, maggio 2024)

L’itinerario visto dall’alto (foto Stefano Poet, maggio 2024)

La cresta nord-est da seguire per la vetta (foto Elisa Peyrot, maggio 2024)

7 Sulla cresta NE Stefano Poet 5.2024

La piatta dorsale sommitale della Punta Lausarot (foto Stefano Poet, maggio 2024)

La dorsale nord-ovest, in discesa seguirla fino a intercettare la strada (foto Eugenio Martina, maggio 2024)

Bacheca nel punto in cui si intercetta la strada a quota 2.270 m (foto Eugenio Martina, maggio 2024)