Colle di Rodoretto

EsposizioneNE
DifficoltàBS (medio)

Particolarità

Questo percorso non difficile richiede condizioni di neve sicura, poiché in alcuni tratti può essere interessato da valanghe provenienti dall’alto. I rodorini lo chiamano anche Col de Saouso, dal nome del primo paese che si trova scendendo per la Val Argentera, e cioè Sauze di Cesana. Sulla destra del colle la rocciosa Punta Capra 2.969 m e sulla sinistra la quota 2.827 m raggiungibile facilmente con gli sci.

Descrizione

a-b Giunti nei pressi della Bergeria della Balma (proseguendo lungo la strada di fondavalle da dove si è parcheggiato), si continua brevemente per il fondovalle, quindi fra i 1880 m e i 1900 m di quota si va a destra a prendere il declivio fra i rii del Passo della Capra e del Colle di Rodoretto.

b-c Dopo che da quota 2.000 a 2.100 m, approfittando di un’ampia rampa obliqua, si è proceduto verso sinistra, si sale brevemente per la massima pendenza e poi andando ancora verso sinistra si raggiunge a quota 2.230 m l’imbocco del valloncello del Colle di Rodoretto.

c-d Evitando alcune sue diramazioni che portano troppo sotto il roccioso versante est di Punta della Capra, si procede agevolmente per questo sino a quota 2.660 m, nei cui pressi una elevazione centrale del vallone che conviene aggirare a destra salendo, meno ripido che a sinistra. Quindi superando una ripida rampa sovrastata da una evidente casermetta si raggiunge il Colle di Rodoretto. Dal colle, volendo prolungare l’ascesa si può raggiungere agevolmente la quota 2.827 m.

Discesa

Sull’itinerario di salita oppure, dalla quota 2.827, attraversando in discesa una costola rocciosa non banale, si può accedere al vallone superiore di Punta Acuta (2.895 m) ed eventualmente approfittare della discesa in questo vallone. Da valutare attentamente in particolare per la strettoia finale che si raccorda al percorso di salita della Vergia.

[Emilio Chiolerio]

Punta Vergia (foto Emilio Chiolerio, 2021)

Il fondovalle della Balma, già verdeggiante (foto Emilio Chiolerio, 2021)

Punta Capra (foto Emilio Chiolerio, 2021)

Verso il Colle di Rodoretto (foto Emilio Chiolerio, 2021)

Colle di Rodoretto (foto Emilio Chiolerio, 2021)

Scendendo verso la Balma (foto Emilio Chiolerio, 2021)

Le bergerie della Balma e, sullo sfondo, la Vergia, Punta Acuta e la Capra (foto Emilio Chiolerio, 2021)