Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the health-check domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/hpgrbzyf/domains/nevedellovest.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
Belvedere – Neve dell’Ovest

Belvedere

Tipologiagita classica
Località di partenzaLaux
ComuneUsseaux
Dislivello1300 m
Quota massima raggiunta2625 m
Lunghezza13 km
EsposizioneNW
DifficoltàBS (medio)
Difficoltà scala toponeige2.1
Grado di esposizioneE1

Il lato destro orografico della Val Chisone sa regalare itinerari selvaggi e di soddisfazione, frequentati per lo più da scialpinisti locali. Quello qui proposto è uno dei più abbordabili in questa zona. La Punta di Belvedere non è una vera cima, ma piuttosto il punto sommitale del costone che discende dalla Cialancio d’Ane verso NE, dividendo il Vallone dell’Albergian (con le sue vallette laterali) dal selvaggio e ancor meno frequentato Vallone di Cretove.

a-b Dal parcheggio antistante la borgata del Laux, procedere in direzione sud e imboccare la strada che serve la Bergeria del Laux. Continuare sulla strada, tagliando i tornanti, compatibilmente con l’innevamento, e raggiungere la Bergeria del Laux a quota 1.700 m circa.

b-c Continuare seguendo la traccia del sentiero estivo fino al bivio a quota 1.950 m.

c-d Svoltare a sinistra, attraversare il ponte sul rio con un tratto in discesa e raggiungere la Bergeria del Pra del Fondo 1.953 m.

d-e Dalla Bergeria del Pra del Fondo salire il ripido bosco tenendo la destra e proseguire in direzione della Bergeria dell’Albergian (seguendo grosso modo l’itinerario estivo), senza però raggiungerla. Giunti nel pianoro a quota 2.070 m circa, si apre sulla nostra sinistra la parte finale del nostro itinerario.

e-f Dal pianoro a quota 2.070 m, svoltare decisamente a sinistra. Procedere in direzione sud-est imboccando l’ampio vallone delimitato (nella sua parte iniziale) a ovest dal Monte Cuccola e a Est dal Bric Cuccolina.

f-g Seguire, senza percorso obbligato l’ampio vallone, superando una serie di morbidi dossi (all’interno del vallone, è possibile tenere la sinistra salendo, compiendo un buon tratto su dorsale). La Punta di Belvedere è rappresentata dal punto più alto della ampia cresta che delimita la testata del vallone, sulla nostra sinistra.

Discesa sull’itinerario di salita.

[Eugenio Martina]

I piani della Bergeria del Laux (foto Aline Pons, 2023)

Il ponte da attraversare in discesa, dopo aver svoltato a sinistra al bivio (foto Aline Pons, 2023)

Bergeria del Pra del Fondo (foto Aline Pons, 2023)

Si sale sulla ripida traccia estiva in direzione Bergeria dell’Alberjan (foto Aline Pons, 2023)

La bergeria dell’Alberjan non va raggiunta, a questo punto si svolta sinistra (foto Aline Pons, 2023)

L’imbocco del Vallone tra Bric Cuccolina e Monte Cuccola (foto Aline Pons, 2023)

Sguardo all’indietro una volta imboccato il vallone (foto Aline Pons, 2023)

Dalla Punta di Belvedere, il bello e ampio crestone che scende dalla Cialancio d’Ane (foto Aline Pons, 2023)